Chi siamo

Insieme ci occupiamo della lavorazioni dell’azienda agricola, dei servizi turistici, della ristorazione e del laboratorio.

Silvio Scuto il Presidente della coop. agricola Handmade, laureato in scienze Agrarie, CHEF e responsabile della Gestione della Handmade e della formazione interna e della gestione del Personale.

Rosaria Nociforo, si occupa delle pubbliche relazioni e Comunicazione della Cooperativa e la responsabile della Sala del Ristorante “Il Ritrovo dei Re”; Anima creativa della Cooperativa si occupa della gestione dei servizi turistici, della progettazione ed organizzazione degli eventi della coop. Handmade nel territorio dei Nebrodi.

Katia Foti donna Artigiana e anima creativa della Handmade, si occupa della ricerca storica dei costumi medievali della progettazione e successivamente della loro riproduzione. Riproduce scarpe, e oggettistica del corredo della vestizione medievale. Promotrice del museo Medievale sito presso palazzo Todaro in Montalbano Elicona. Tiene dei corsi per la reazlizzazione dei vestiti medievali, Corsi per la lavorazione del feltro, corsi di tessitura su telai antichi, corsi su come ottenere e utilizzare i colori naturali ottenuti dalle piante.

Yellow Alieu addetto alla gestione della Cucina – Aiuto Chef in Cucina, si occupa dell’azienda agricola e dei suoi prodotti; Valevole supporto, da oltre 8 anni, di tutte le attività delle cooperativa.

 

Chi siamo

La nostra azienda “HandMade Montalbano Elicona” è una cooperativa agricola sociale nata sui Nebrodi, nel regno delle nocciole, che ha deciso di puntare sul recupero della coltivazione dei noccioleti abbandonati e sulla trasformazione della preziosa nocciola dei Nebrodi, famosa per le sue spiccate proprietà nutrizionali e organolettiche e salutistiche, per il suo ricco sapore e per il suo intenso profumo.
Dal nostro laboratorio artigianale sono nate: creme, biscotti, dessert…. Ecc. Coltiviamo e trasformiamo avendo cura di conservare la genuinità degli elementi che li compongono, a partire dall’adozione di una tecnica colturale che conserva i luoghi incontaminati di coltura, senza usare chimica sulle colture ed evitiamo qualsiasi uso di tecniche invasive sul terreno, condividendo, lasciando parte della produzione a disposizione degli altri Esseri del luogo per favorire la conservazione degli equilibri naturali dei nostri territori;

Nei nostri prodotti c’è l’Unicità del “Fatto a Mano”, l’Originalità e la semplicità con cui concepiamo i sapori equilibrati e innovativi, la Socialità di una collaborazione inclusiva e condivisa, l’Amore per il nostro lavoro si fonde con la Natura di Sicilia. Abbiamo fatto la scelta di localizzare la cooperativa a Montalbano Elicona (ME), “Borgo dei Borghi più bello di Italia 2015” (ma come tutti i borghi di montagna caratterizzato dal fenomeno dello spopolamento), in controtendenza ci preoccupiamo di innescare un processo di ripopolamento puntando in particolare sui giovani, costruendo accanto ai noccioleti dei Nebrodi un Albergo Diffuso con cui proponiamo un soggiorno esperienziale come momento di sosta dalla vita di tutti i giorni, coadiuvato da servizi di accompagnamento con guide naturalistiche, attività corsuali, un ristorante che recupera sapori locali da una tradizione culinaria antica, un laboratorio di trasformazione per la valorizzazione dei prodotti di questa terra con l’uso solo di conservanti naturali. I nostri prodotti oltre che essere Bio certificati, costituiscono un veicolo per trasmettere l’Energia e i Valori che abbiamo messo dentro le nostre attività, a beneficio di Tutti coloro che intendano sostenerci e gradire l’acquisto e la degustazione dei nostri prodotti.