26 Settembre 2021

La magia del Bosco – Silvio (Guida Naturalistica)

Nel territorio di Montalbano Elicona esistono due siti ricchi di magia e suggestioni: L’Argimusco e il Bosco Malabotta. Il Bosco è unico nel suo genere, residuo di una zona che si è evoluta Naturalmente ci rivela come sarebbe dovuta essere la Sicilia ed in particolare tutti i territori dei Nebrodi e dei Peloritani. Questo fazzoletto di terra oggi è protetta e rientra nelle zone A dei Parchi protetti. Ripercorrere i sentieri del Bosco Malabotta ogni volta è una esperienza irripetibile, i colori, la luce, gli alberi, i suoni che lo pervadono, accompagnano in nostro andare come un sottofondo: è  la voce del Bosco, il silenzio. Il Bosco insegna le Verità piu ricercate sulla Vita, ci aiuta a comprendere come la Natura opera e lo Spirito che la Pervade. Il risultato è un profondo senso di pace e di riequilibrio interiore. E’ già di per se una esperienza, passeggiare in silenzio tra i suoi sentieri, anche senza saperne gran che delle storie che accompagnano le passeggiate che propongo. Lo stupore, il senso di pace, il senso di armonia che si percepisce costituiscono una ricarica energetica naturale e personale.

Folletti e Gnomi dopo un po cominciano ad avvertirsi attorno a noi, piccoli esseri docili e scherzosi, a cui piace ridere e ridere. Magari di capita di inciampare, è normale. Ma se ti capita piu volte allora c’è il loro zampino. Piace scherzare e ridere e raccontare alle loro sorelline e fratellini di come sono riusciti a prenderci in giro. Ma sono Buoni. Scherzo..!! …… forse?

Nel Bosco non si è mai soli. La Vita è presente e operosa, silenziosa ma potente e creativa e lo porti sempre nel cuore.

La magia del Bosco – Silvio (Guida Naturalistica) Leggi tutto »

Inizia una nuova Relazione

Tutti i passaggi sono l’occasione del rinnovo di un sogno, di una nuova prospettiva. Niente è scontato e prevedibile, e in questo consiste il bello della nostra avventura terrena. Niente è programmabile malgrado possiamo provare a farlo e malgrado possiamo tentare di creare istituzioni e verità precostituite con l’intento di rendere ben strutturata e governabile la Vita. E’ una pura illusione. Ogni giorno non è mai lo stesso al giorno di prima, malgrado il sole sorga e tramonti ad un certo orario. La Vita, La Natura, rispondono ad un richiamo e solo dello Spirito che muove tutte le cose. Imparare a lasciarsi condurre dallo Spirito è la sfida piu’ grande della nostra Vita e per Ciascuno di Voi. E quindi il nostro augurio va alle nostre giovani donne e giovani uomini che presto saranno i protagonisti su questa Terra, di avere questa relazione speciale con lo Spirito in grado di accompagnarli e condurli sempre. Pace a Voi Tutti da Rosaria e Silvio.

Inizia una nuova Relazione Leggi tutto »