Escursione al Bosco Malabotta – I Patriarchi
Appuntamento: La Escursione guidata Al Bosco Malabotta è prevista dalle ore 9:30 alle 12:30. L’appuntamento è in piazza davanti la Chiesa della Madonna della Provvidenza nella piazza di Montalbano Elicona alle 9:15. Si parte Ognuno con le proprie auto. Il Bosco Malabotta dista circa 9 km e se saremo puntuali potremo cominciare la nostra escursione alle 9:30.
Caratteristiche dell’Escursione: L’escursione è adatta anche per i bambini, il percorso anche se un pò accidentato, Si snoda attraverso una stradina sterrata all’interno della Riserva Orientata ed è da considerarsi una escursione FACILE, ha la durata, a passo lento, di circa 1 ora e 40 minuti. Solo un tratto per chi vuole abbracciare le querce centenarie comporta inoltrarsi nella vegetazione. Occorre un equipaggiamento minimo: scarpe adeguate, cappello, giacchetta a vento impermeabile.
Breve descrizione dell’Escursione: E’ il bosco piu antico della Sicilia ed è importante non solo per la sua età che testimonia come un tempo non troppo lontano doveva essere la Sicilia. La vegetazione spontanea di sottobosco presente si distingue talvolta per la sua rarità e anche per la sua bellezza. Anche le essenze arboree presenti sono di particolare bellezza e varietà dalle querce e faggi centenari, al carpino, castagni, ecc. Vi è anche un ruscello torrentizio che ospita la trota siciliana e i rospi e che da da bere a tanti animali presenti. Il Percorso inizia con una stradella in terra battuta della Riserva. La sansazione che colpisce è il silenzio o meglio per chi sta piu attento si avverte il suono del silenzio che fa da sfondo al fruscio delle foglie e al cinquettio degli uccelli, si procede piano volgendo lo sguardo verso un raggio di luce che filtra dalla coltre arborea e colora ogni particolare del Bosco. Il Bosco Malabotta è una riserva orientata, protetta dalla Regione Sicilia. Giunti nella zona dei Patriarchi un po piu avanti si intravvede un punto di affaccio dove si puo cogliere un paesaggio mozzafiato dalla costa Tirrenica alla Valle dell’Alcantara e la sicilia orientale e dove la fa da padrona del paesaggio il maestoso Vulcano Etna. Il Bosco Malabotta rappresenta in questo contesto nebroideo una nicchia Ecologica unica forse al mondo e che andrebbe maggiormente tutelata e valorizzata. Il Bosco rappresentava fino a non molto tempo fa una fornte di ricchezza per i suoi frutti, per la sua legna per il suo pascolo, Oggi rappresenta un luogo da cui ripartire per ricostruire un ambiente stressato dalla attività umane. ecc. Questi territori erano frequentati in un epoca che risale a 3000-5000 anni A.C. dalla costa tirrenica risalivano per fondare i villaggi, probabilmente dei Siculi e dei Sikani, oggi rimangono come testimonianze i THOLOS, le tombe di pietra, e se ne contano in questa zona circa 3000 censite.
Il Bosco è sito in a circa 1350 slm si erge sui vasti territori dei Peloritani dove spiccano Pizzo Novara e le coste sul mare Tirreno.
Escursione al Bosco Malabotta – I Patriarchi Leggi tutto »